Nel secol presente, a Casarano,
Dove il tempo corre in lente danze,
Mancan le mura ove l’atleta in modo urbano
Potria sfogar sue ardenti speranze.Piste d’atletica e palazzetti sportivi,
Sognati vani, ove mai non sorgeste,
Il cuore avvampa, e tra i calori estivi,
Trova scoltezze, mille ostacoli meste.Oh, quanto il petto si strugge in desio,
Di superar sé stesso in nobile gara,
E con ardore, slancio e animo rio,
Splendere in virtude, come stella sì rara.Ma anco nel vuoto, l’anima non stanca,
Prosegue il sogno, pur se quivi tutto manca.
Parafrasi
Nel borgo di Casarano, dove il tempo scorre lento e tranquillo, mancano gli impianti sportivi desiderati, come le piste d’atletica e i palazzetti dello sport, dove i giovani avrebbero potuto esprimere, al sicuro e in contesti idonei, il loro ardore e aspirazioni.
Nessun palazzetto sportivo o pista d’atletica è stato costruito, privando i giovani atleti della possibilità di perseguire i loro sogni. Pur tuttavia, nel cuore degli atleti vive ancora la fiamma dell’entusiasmo, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che devono affrontare.
Nonostante le difficoltà, il desiderio di migliorarsi non viene sopito e persiste nell’animo di coloro che sognano di brillare per virtù come stelle luminose in un cielo scuro.
E pur se nel vuoto più completo, l’animo non si stanca e non smette di sognare.
Commento
Menotti punta il dito contro la carenza di impianti sportivi, ben consapevole dell’importanza culturale e sociale dello sport, attraverso il quale vengono veicolati fondamentali principi e valori civici e morali. Al netto dei risultati agonistici, che in quest’ottica diventano secondari, privare i giovani di spazi idonei nei quali svolgere attività sportiva significa rendere più difficile uno sviluppo armonico di mente e corpo e, soprattutto, l’acquisizione di quelle prerogative che sono alla base di ogni buon cittadino, come impegno, autodisciplina, rispetto delle regole e dell’avversario, collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.
La speranza di Menotti Lupo è che quanto prima si prenda consapevolezza di ciò e si ponga mano alla questione.
Struttura: Sonetto con rima ABAB; CDCD; EFEF; GG.
L’ho sempre detto.È un paese senza visione e quindi senza futuro.Qualcosa si muove grazie a qualche associazione o all’impegno di qualche appassionato che lotta imperterrito contro le istituzioni in primis e la maggior parte dei cittadini ormai svogliati e apatici.